Bando pubblico per il corso di diploma di laurea per “Restauratore di beni culturali”

Bandito il concorso per 25 posti al 67° corso Corso di diploma di durata quinquennale, equiparato alla Laurea magistrale a ciclo unico, in Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02), abilitante alla professione di «Restauratore di beni culturali» (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.43 del 31 maggio 2016).

Il corso è tenuto dalla Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, per le sedi di Roma (quindici posti) e di Matera (dieci posti) – anno accademico 2016/2017. Le domande di ammissione, redatte su carta libera, vanno presentate, secondo le modalità indicate nel bando, alla Segreteria SAF dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro – Via di San Michele, 23 – 00153 Roma, entro la nuova scadenza aggiornata al 30 giugno 2016.

Per partecipare occorrono i seguenti requisiti generali:

  • diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore
  • cittadinanza italiana o straniera
  • idoneità fisica
  • assenza di condanne passate in giudicato a pena detentiva superiore a 3 anni

Sono previste più prove per l’ammissione: una prova grafica; un test attitudinale pratico – percettivo e una prova orale, che secondo il bando serve: «a dimostrare la conoscenza diretta delle opere d’arte e la capacità di mettere in relazione i dati storico-artistici e quelli tecnici nonché una conoscenza di base delle scienze della natura (chimica, biologia, scienze della terra, fisica)».

Quattro, i percorsi professionalizzanti previsti per i futuri restauratori:

Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee; manufatti e materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti (10 posti presso la sede di Roma).

Materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici; materiali e manufatti in metallo e leghe (5 posti presso la sede di Roma).

Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura (5 posti presso la sede di Matera).

Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee; manufatti e materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti (5 posti presso la sede di Matera).